Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Spider Truman e altri mascherati

Visite: 4107

Spider Truman come Masaniello, Spider Truman come il settecentesco Pasquino, come i Beati Paoli, come l’odierno WikiLeaks o come il personaggio del film “V per vendetta” con la maschera dell’altro cospiratore Guy Fawkes….ma perchè in ogni periodo storico dobbiamo avere necessità di qualcuno che anonimamente smaschera i complotti oscuri e le magagne ignobili di chi ci governa? 

Perchè chi detiene il potere deve sempre, dico sempre, sfruttare a proprio uso e consumo la posizione concessagli dal popolo invece di amministrare con correttezza e serietà?

Perchè chi sta sul “trono” deve esporsi sempre, dico sempre, agli strali di eroi mascherati che smascherano i disonesti e gli immorali?

Ma porco cane! E’ così difficile sedersi a lavorare in quel ruolo senza “mangiare” a quattro ganasce mettendo sotto i piedi un popolo intero e commettendo immonde porcate a raffica?

Capisco che la storia è farcita di dittatori, di scriteriati, di despoti e di infami….ma deve essere sempre così? E nel nostro futuro dovrà per forza essere sempre così?

L’anti-Stato ha le cosche, lo Stato ha la casta…insomma scappi dalla padella e ti tuffi nella brace; com’è possibile che tutto e tutti tramano da sempre contro il popolo sovrano? Ma che sovrano è un popolo che, anche in regime di democrazia, viene costantemente defraudato e spolpato vivo?

Insomma, anche se non mi sembra idoneo da adulto sperare ancora in Nembo Kid o Batman….ben venga pure il nuovo eroe mascherato Spider Truman, almeno possiamo sperare che, dopo i suoi interventi di denuncia, la maschera, ma quella della vergogna, verrà posta sulle facce di bronzo di certa gentaglia che si arricchisce giorno per giorno sulle nostre spalle.

Autore dell'articolo: Sergio Figuccia

Lascia un commento