Tag: , , , , , , , , , , ,

Comunicazione alla cittadinanza di Palermo

Visite: 2228

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diramato dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando sulle attuali criticità rilevate nella gestione della città.  Striscia la Protesta ritiene che la migliore e più costruttiva forma di protesta preveda comunque il diritto di replica o di informativa per gli interlocutori che intendano controbattere alle eventuali denunce o lagnanze sollevate dalla cittadinanza. 

<< Stiamo studiando quale formula giuridica permetta una gestione unica ed organica dei servizi alla città, con un consistente risparmio economico ed una razionalizzazione delle attività.

Proprio per questo domani si svolgerà il primo incontro fra i nuovi Amministratori delle aziende partecipate da me nominati.

La priorità dell’Amministrazione è garantire i servizi alla città e ai cittadini, servizi che sono essenziali in qualsiasi comunità.

La priorità dell’Amministrazione non è garantire pagamenti salariali in modo indiscriminato ma garantire lavoro produttivo e salario a chi quel lavoro svolge.

La situazione è gravissima e i prossimi giorni saranno decisivi per arrivare ad una soluzione condivisa.

Per questo a partire dalla prossima settimana si svolgerà in modo costante un tavolo tecnico con le organizzazioni sindacali che esaminerà un piano i sviluppo delle attività dal 2012 al 2017.

Questo piano riguardala Gesip, ma contiene ovviamente dei riferimenti anche alle altre Aziende e al Comune nel suo insieme perché solo in un quadro unitario di risorse ed interventi si può trovare la soluzione ai problemi.

E’ in essenza un piano che riguarderà tutte le aziende, i servizi che esse erogagno, i lavoratori che quei servizi garantiscono.

Oggi ho distribuito a tutte le sigle sindacali e alla stampa tutta la corrispondenza intercorsa col Governo nazionale per chiarire quali siano stati l’impegno e l’attenzione che il Comune ha dedicato al tema, chiarendo sempre e fin da subito quali sono le priorità dell’Amministrazione, il suo approccio programmatico di lungo periodo, il fatto che la centralità del problema è nei servizi da erogare alla città e ai cittadini.

Il problema non nasce oggi ma nasce due anni fa, quando dal bilancio comunale è sparita la voce “Servizi” che vuol dire che non sono stati tagliati i fondi perla Gesipma per dare servizi ai cittadini.

La verità è che da almeno due anni l’Amministrazione comunale ha fatto una scelta politica che è stata quella di far calare il valore delle Aziende, riducendo la qualità dei servizi forniti e mantenendo i lavoratori in situazioni di incertezza, per poterle piazzare sul mercato a favore di qualche sciacallo che oggi sta lì con l’acquolina in bocca pronta ad azzannare finalmente le proprie prede.

Proprio per questo, anche alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha ribadito che non si possono mercificare i servizi pubblici essenziali,la Giuntavarerà una delibera con cui si ribadirà il radicale cambiamento di strategia e di indirizzo politico.

Allora lavoriamo a costruire il percorso più corretto e lineare dal punto di vista giuridico per garantire i servizi nel tempo, tenendo presente che in atto è solo il Comune che eroga le somme necessarie e che quindi non ha senso la moltiplicazione delle responsabilità e dei centri di decisione.

Da oggi quindi cambia l’impostazione politica. Da domani con la prima seduta del tavolo di coordinamento fra le Aziende si costruisce il percorso operativo. >>

Leoluca Orlando

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento