Il Trono di Spade

Visite: 13

Pagina di prossima pubblicazione

Gli amanti della serie televisiva statunitense “Il Trono di Spade“, prodotta dall’emittente HBO, avranno certamente notato che, in un certo senso, l’intera trama dello sceneggiato sembra essere una specie di grande metafora della continua ricerca di potere che caratterizza da sempre  la storia dell’umanità, specie in quest’ultimi tempi.

Pur essendo ambientata in una sorta di Medioevo “fantastico” (come nella saga de “Il Signore degli Anelli” la collocazione spazio-temporale è interamente prodotto di fantasia), la configurazione dei personaggi sembra però una geniale descrizione degli odierni protagonisti della storia politica contemporanea.

Ogni nazione ha i suoi, così pure l’Italia. Chi non ha seguito la serie televisiva, giunta ormai alla sua settima stagione, non ha di certo la possibilità di apprezzare al meglio il parallelo che “Striscia la Protesta” propone in questa pagina fra i personaggi de “Il Trono di Spade” e quelli che invece si aggirano attorno all’altro “trono” del potere all’interno del Parlamento italiano di oggi. Tuttavia la didascalia che accompagna ogni foto di questa raccolta potrà venire incontro a chi non ha visto lo sceneggiato televisivo; precisiamo, e questo non è certo un particolare secondario, che la descrizione delle caratteristiche e della personalità di ciascuna figura si riferisce esclusivamente al personaggio del romanzo e non all’alter ego politico … starà a voi stabilire il verificarsi delle “strane” somiglianze.

Comments are closed.