Tag: , , , , , , , ,

Zampiryn e Zampiryang

Visite: 1585

image

Per la Rubrica: BUFALE AFFUMICATE – seconda notizia

 

Come tutti sapranno certamente il concetto di yin (nero) e yang (bianco) deriva dall’antica filosofia cinese; si pensa sia connesso all’idea di sovrapposizione del giorno con la notte e della notte che si tramuta in giorno.
Da qui tutta la classificazione in “yin” e “yang” anche di ogni fenomeno naturale (es. il fuoco è caldo, emette luce, sale verso il cielo quindi yang).
Il concetto è parte fondamentale nelle due religioni propriamente cinesi: il Taoismo e il Confucianesimo, ed è anche alla base di molte branche della scienza classica cinese, oltre ad essere una delle linee guida della medicina tradizionale.
Non tutti sanno però che la forma originale della nota spirale insetticida a base di polvere di piretro, denominata comunemente “zampirone”, prima di essere sconfezionata, derivi proprio dalla raffigurazione iconografica dello “yin” e dello “yang”.
Più precisamente, la sovrapposizione delle due spirali di uno zampirone, prima di essere separate per l’utilizzo contro le fastidiose zanzare, coincide esattamente con la tipica raffigurazione dello “yin” e “yang”.
È di pochi giorni fa la notizia di uno scienziato cinese che ha sperimentato felicemente una composizione di erbe medicinali che, aggiunte al principio attivo sprigionato dalla combustione del piretro (luce e calore-YIN), generano un effetto ipnotico sulle zanzare che così tendono a salire sempre più verso l’alto (cielo-YANG) allontanandosi dalle loro prede umane.
Il nuovo zampirone così, più che un’azione insetticida, genera piuttosto nelle zanzare una suggestione magnetica che le spinge sempre più in alto nell’aria; non le uccide quindi, ma le “persuade” ad ascendere verso più “alte sfere” spirituali, abbandonando la ricerca continua ed esasperante (per loro e per le loro vittime) di materiale piacere terreno (il sangue).
Il nuovo prodotto commerciale, nella foto in alto, si chiama “ZAMPIRYIN e ZAMPIRYANG”, verrà distribuito in Italia dalla “ZAMPARYIN spa”, una delle società del gruppo facente capo all’imprenditore italiano Maurizio Zamparini, noto per essere il Presidente della squadra di calcio del Palermo che, tra l’altro, dovrebbe essere acquistata proprio dal gruppo cinese che produce il nuovo zampirone … la chiusura del cerchio dunque, anzi la chiusura della “spirale”.

Striscia La Protesta
“Bufala D.O.C.”

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento