Visite: 57
Fra le tante osservazioni di Alessandro Di Battista nel video che alleghiamo di seguito (peraltro tutte validissime) vorremmo evidenziare un concetto che riteniamo fondamentale in questo scenario di folle globalizzazione.
L’economia di molti paesi del pianeta, soprattutto quelli di maggiori capacità economiche, a seguito delle schizofreniche politiche sul libero mercato, hanno praticamente PERSO I PROPRI MERCATI INTERNI.
In pratica si punta più all’esportazione, quindi a rompere le scatole alle altre nazioni (dovunque esse si trovino – le ormai tristemente famose SFIDE GLOBALI) che non al mercato interno ormai ristagnante per l’impoverimento, anch’esso globale, delle popolazioni con redditi medio-bassi. Il mercato è diventato dunque “libero” … ma di distruggere gli equilibri economici mondiali.
E poi l’ue si scandalizza per la “crescita“ che non cresce … ma torniamo TUTTI a zappare la terra, porca miseria! I primi fra tutti però dovrebbero essere i politicanti che hanno generato la “degenerazione” (scusate il gioco di parole) dell’economia globale.